TRATTAMENTO PER L’EROSIONE DENTALE

Restaura il sorriso con la 3 step technique

LA RIVOLUZIONE DENTALE IN 3 STEP

Arresta l’usura dei denti. Scegli il tuo studio a Merano o Bolzano

Lo Studio Odontoiatrico Cetera-Fiorindo, nelle sue sedi di Merano e Bolzano, è in grado di proporre l’innovativo trattamento contro l’usura dentale che, in poche sedute e senza dolore, permette ai pazienti di preservare i propri denti e salvaguardarne la corretta funzione masticatoria. In soli tre passaggi, grazie a questa tecnica additiva, per nulla invasiva, recuperiamo la sostanza dentale persa, per una riabilitazione totale della bocca.

EROSIONE DENTALE

Perché i denti si consumano

La perdita di sostanza dentale è uno dei problemi più diffusi e sottostimati in ambito odontoiatrico. L’erosione è lenta e progressiva, per cui i pazienti non si rendono subito conto di quanto sta accadendo. Quando ciò accade, è importante recarsi dal dentista per individuare la causa e recuperare il danno. Generalmente si è più a rischio di erosione dentale quando si soffre di disturbi alimentari, reflusso gastro-esofageo, ernia iatale e bruxismo. Anche eccedere nell’assunzione di bevande gassate, succhi e agrumi può essere dannoso.

NIENTE PAURA. ABBIAMO LA SEDAZIONE COSCIENTE

Entrambe le sedi di Merano e Bolzano sono provviste di un’unità per la Sedazione Cosciente Inalatoria: nessun dolore, completo relax, ideale a tutte le età.

3 STEP TECHNIQUE

I vantaggi del trattamento per l’erosione dentale

I vantaggi di questa terapia additiva che contrasta l’erosione dentale sono molteplici, per questo, nei nostri studi dentistici di Merano e Bolzano, cerchiamo di proporla a tutti quei pazienti che ancora non necessitano di ricorrere alle più comuni protesi dentali. Scopo fondamentale della 3 step technique è quello di prevenire un’evoluzione negativa a carico del tessuto dentale, col semplice restauro della parte ancora sana. 

  • Tecnica additiva non invasiva
  • Trattamento indolore 
  • Nessuna anestesia, se non si soffre di sensibilità dentale
  • Veloce, in media bastano 3/6 sedute

LE FASI DEL TRATTAMENTO

In cosa consiste la 3 Step Technique

DIAGNOSI E PROGETTAZIONE

Prima di tutto è importante capire s le cause sono meccaniche o chimiche. In caso di bruxismo, ad esempio, terminata la ricostruzione bisognerà proteggere i denti per evitare una nuova erosione. Qualora il problema derivi da aggressioni chimiche, basti sapere che i materiali adottati per la ricostruzione sono inattaccabili.

Una volta effettuata la diagnosi, si potrà effettuare il modello di studio della dentatura grazie alla scansione digitale e alla progettazione del nuovo sorriso in DSD (Digital Smile Design), che prevede anche una fase di verifica in bocca tramite mock-up.

1° STEP

Dopo aver progettato il rialzo posteriore dei denti, ricostruendo la parte perduta, si applica una mascherina provvisoria in grado di rendere possibile la valutazione, direttamente in bocca, della resa estetica e funzionale del lavoro che si sta compiendo. Questa fase è necessaria a ripristinare, in sostanza, il giusto assetto tra i denti anteriori e posteriori.

 2° STEP

In questa fase viene colmato il divario che i rialzi posteriori avranno creato coi denti davanti. Questa operazione si esegue applicando delle faccette palatali. In base ai casi, possono applicarsi delle ricostruzioni dirette anche ai denti frontali inferiori. A questo punto i denti saranno della giusta dimensione e l’occlusione corretta recuperata: in alcuni casi la terapia può concludersi qui. 

3° STEP

Se l’aspetto funzionale è risolto nei due step precedenti, il terzo può servire a migliorare la resa estetica. In tal caso si applicheranno delle faccette estetiche in ceramica su incisivi e canini, per migliorarne colorazione e lucentezza. Anche i rialzi posteriori possono essere rinforzati con degli intarsi realizzati in laboratorio, in modo da garantire il massimo dell’integrazione funzionale ed estetica.

Contatti

Dove Siamo

Merano: Via Roma 72, 39012 Merano (BZ)
Bolzano: Via del Ronco 13/D, 39100 Bolzano (BZ)
Cles: Via Marconi 54, 38023 Cles (TN)

Orari

Merano
Lun - Giov
: 8:00 - 17:00

Bolzano
Lun - Giov
: 8:00 - 17:00

Cles
Lunedì
: 09:00-17:00
Martedì
: 09:00-13:00, 14:30-18:30
Mercoledì
: 09:00-13:00
Giovedì
: 09:00-17:30
Venerdì
: Chiuso

Telefono

Merano: 0473234088
Bolzano: 0471919007
Cles: 0463422932

Scrivici

GDPR